Premio Valentina Giovagnini Quinta Edizione - Concorso Canoro Nazionale per Voci Nuove

Ospiti 2016

PAOLO VALLESI ospite Domenica 24 Luglio 2016.

Foto MiettaPAOLO VALLESI, sarà lo special guest della finalissima del Premio Valentina Giovagnini 2016. Il nome e il volto di Paolo Vallesi diventano noti nel 1991 quando con la canzone "Le persone inutili" vince il festival di San Remo nella categoria "nuove proposte". Nel mese di maggio dello stesso anno esce il suo primo omonimo album: con quasi 200.000 copie vendute ottiene il suo primo disco d'oro. Paolo Vallesi torna a San Remo nel 1992 da "Big": presentare la sua nuova canzone "La forza della vita" con la quale conquista il III posto. L'album, che porta il titolo della canzone, raggiunge le oltre 500.000 copie vendute e resterà per settimane primo nelle classifiche di album e singoli. Ancora oggi la bellissima "La forza della vita" rimane la sua canzone simbolo per la quale il pubblico lo ricorda. Con quest'ultimo album ottiene il suo primo disco di platino. Il disco viene poi pubblicato in Germania, Francia, Olanda e Scandinavia e, nella versione interamente cantata in spagnolo, in Spagna e nei paesi dell'America latina. La canzone "Sempre", contenuta nell'album, vince il premio dell'air-play radiofonico di tutte le radio italiane al Festivalbar. Nel 1993 comincia la collaborazione di Paolo Vallesi con la Nazionale Italiana Cantanti, con la quale arriverà a disputare oltre 120 partite. Nel 1994 arriva il terzo album dal titolo "Non mi tradire" che oltre a garantirgli il suo secondo disco di platino ed il terzo d'oro lo vede collaborare con i suoi amici e colleghi Eros Ramazzotti ("Insieme a te"), Biagio Antonacci ("In viaggio") ed Irene Grandi ("Vedi di non montarti la testa"). Con Irene Grandi inizia un lungo tour live. Nel 1996 partecipa nuovamente a San Remo e incide il suo quarto album "Non essere mai grande" la cui versione spagnola "Grande" arriva al primo posto in Spagna anche grazie al duetto omonimo con il cantante madrileno Alejandro Sanz. Recentemente ha pubblicato il suo ultimo lavoro #estate2016

GERARDINA TROVATO ospite Sabato 23 Luglio 2016.

Foto MiettaIl debutto davanti al grande pubblico avviene al Festival di Sanremo 1993 con "Ma non ho più la mia città" classificandosi seconda tra le nuove proposte dopo Laura Pausini. Successivamente partecipa al Festival Italiano con il brano Chissà e al Festivalbar con Sognare Sognare. L'album di debutto vende oltre duecentomila copie. Nel 1994 è di nuovo al Festival con Non è un film (4º posto), canzone che denuncia gli orrori della guerra civile, con allusione alla Bosnia: la canzone è supportata da un video girato da Oliviero Toscani. Entrambe le canzoni fanno parte del secondo album di Gerardina, Non è un film, uscito a ridosso della kermesse musicale e disco di platino per le vendite, solamente dopo una settimana dall'uscita discografica, infatti a Sanremo Top si classifica prima per le vendite. Nel 1996 pubblica il suo terzo album, Ho Trovato Gerardina, il cui primo singolo è Amori amori e il secondo Piccoli già grandi, successo di quell'estate in una versione remixata.

Dopo due anni di vera assenza dal grande pubblico, Gerardina si ripresenta nel 2000 al Festival di Sanremo con la canzone autobiografica Gechi e vampiri. Il pezzo ottiene subito un ottimo riscontro, piazzandosi al 1º posto nella classifica della giuria popolare, ma viene penalizzato dai voti della giuria di qualità, la quale lo relega al 10º posto.

Nel 2005 ritorna al grande pubblico, partecipando al programma televisivo Music Farm condotto da Simona Ventura. Nell'estate 2016 pubblica il suo nuovo progetto "Energia diretta".

La Tanière d'Amèlie ospite Domenica 26 Luglio 2016.

Foto Benedetta Giovagnini“La Tanière d’Amelie” Approcciandosi a questo nome, viene immediato riferirsi a quel capolavoro del cinema francese che Jean-Pierre Jeunet ha portato al buio della sala all’inizio del millennio (“il favoloso mondo di Amelie” appunto), film romantico ed a tinte pastello del cui immaginario la band si appropria (Già per colori usati nella cover del primo singolo estratto) e che volontariamente sporca accostandolo alla parola “tanière” covo appunto, luogo in cui per definizione si compie l’illecito. Visto da questa prospettiva la dichiarazione d’intenti della band è subito chiara. Un gioco di richiami e citazioni, di coesistenza fra realtà contraddittorie , un impressione che si colloca nel mezzo e che si svela in quella sub-realtà fatta di significati condivisi nascosta dal brusio del quotidiano. La band capitanata dall’energica voce di Benedetta Giovagnini, (the voice 2014 e finalista delle selezioni al festival di Sanremo 2012), si avvale delle corde e delle tastiere di Andrea Boldi e Riccardo Lanzi (FumiProFumi). La Tanière d’Amelie si pone parallela alle produzioni precedenti dei tre, dalle quali si discosta sensibilmente, per scelte stilistiche ed arrangiative, ma come in un composto chimico rosa fucsia, gli elementi reagiscono e ritrovano equilibrio in una dimensione nuova dove però riconosciamo chiaramente l’identità dei tre. Il singolo “fra l’asola e il bottone” presentato a casa Sanremo durante la settimana del Festival, ha riscosso consensi di pubblico e critica ed anticipa l’uscita dell’album prevista per la tarda primavera e che vedrà Andrea Boldi impegnato nella produzione artistica, Riccardo Lanzi in quella tecnica e GR musica in quella esecutiva. “fra l’asola e il bottone” dal 16 Febbraio in rotazione su:Radio Base, Radio Free, Radio Tadino, Radio Fly web, Radio Studio Uno Abruzzo, Dimensione Radio, RadioPaneSalame, Cosmo Radio Web, Web Radio Vertigo One, Radio Punto Sud, Radio Laser, RCM, iWebRadio, Radio Bho, Radio Maxima, Radio la buona musica, Radio fra le note e Radio Cernusco in Blu

Domenica 24 Luglio 2016 Omar-B

Foto Grazia BerniniOmar B. condurrà la sesta edizione del Premio Valentina Giovagnini 2014. Speaker radiofonico e conduttore televisivo ha collaborato con radio toscane e nazionali. Attualmente inviato di Estate in diretta RAIUNO.


Sabato 24 Luglio GIACOMO SALVIETTI

Nel 2004 è tra i 40 finalisti all'Accademia della Canzone di Sanremo, nel 2005 a Sanremo Rock è quarta nella categoria cover, nel 2008 vince Sanremolab con Arisa e Simona Molinari, sfiorando il palco dell’ Ariston. Apre i concerti di Piero Pelù, Gatto Panceri, Piero Mazzocchetti, e per l’estate 2010 è la supporter del tour “Caduta Massi “ di Donatella Rettore. Nel 2011 Il suo brano “Le Catene Del Cuore”, viene scelto per la compilation “Oltre Sanremo”, distribuita da Universal Music.

Sabato 24 Luglio ROBERTA NASTI

Foto Grazia BerniniVincitrice della settima edizione del Premio Valentina Giovagnini, ha partecipato nello stesso anno a The Voice Of Italy arrivando alla fase live.

Ospiti delle passate edizioni:

2015: VALERIO SCANU, ROBERTA FACCANI, BENEDETTA GIOVAGNINI, OMAR B.

2014: MARIO VENUTI, MASSIMO DI CATALDO, BENEDETTA GIOVAGNINI, OMAR B.
2013: EMANUELA AURELI, DANIELE GROFF,DANIEL ADOMAKO, STEFANO SANI, HIDEA.

2012: MIETTA, PIERO MAZZOCCHETTI, I JALISSE, BENEDETTA GIOVAGNINI.

2011: SERENA AUTIERI, PIERO MAZZOCCHETTI, GAIA RANIERI.

2010: LUISA CORNA, GRAZIA BERNINI.

2009: ANIA.