Premio Valentina Giovagnini Quinta Edizione - Concorso Canoro Nazionale per Voci Nuove

Commissione 2017

Foto Vincenzo IncenzoVINCENZO INCENZO - Autore, compositore,scrittore, regista. Ha scritto per Renato Zero, Lucio Dalla, Antonello Venditti, Ornella Vanoni, Michele Zarrillo, Patty Pravo, Sergio Endrigo, PFM, Franco Califano, Albano, e tanti altri, oltre che per Valentina Giovagnini. Per il teatro ultimamente ha scritto il musical Romeo&Giulietta ama e cambia il mondo, Il musical Diana&LadyD, ed e' al momento in tour con lo spettacolo Zerovskj, scritto e diretto insieme a Renato Zero.

Foto Davide PinelliDAVIDE PINELLI - Nel 1997 iniziò la collaborazione con Valentina che la portò a Sanremo 2002. Al primo album "Creatura nuda" fece seguito un secondo: "L'amore non ha fine" uscito, purtroppo, postumo. Autore e produttore vanta numerose collaborazioni con artisti del calibro di Scialpi, Rettore, Patti Pravo, Cuccarini, Gerardina Trovato, Marina Rei, Neri Per Caso, Carlotta, Jenny B.

Foto Andrea Di RenzoEMANUELE DABBONO - Doppio disco di platino come autore di "Incanto" e "Il conforto" (Tiziano Ferro). Finalista della I edizione di Xfactor nel 2007 (III classificato con il brano "ci troveranno qui), vincitore del cornetto Free music festival nel 2005, compositore, arrangiatore, cantautore, produttore e scrittore. Nel 2014 esordisce come autore e comincia a scrivere per Tiziano Ferro firmando alcuni dei suoi più grandi successi: incanto, il conforto e lento/veloce (scelto come brano dello spot del cornetto algida è già disco d'oro).

Foto Andrea Di RenzoANDREA DIRENZO - Giornalista, critico e storico della canzone italiana, opera a 360° nell’ambito della cultura e dello spettacolo. Ha collaborato con le più importanti e accreditate testate musicali nazionali: Musica & Dischi, Raro!, Raropiù, Emozioni; attualmente scrive per L’Isola della Musica Italiana e Musica361. Dal 2007 al 2013 è stato membro della commissione artistica del Premio Mia Martini di Bagnara Calabra; è parte della giuria del Premio Tenco. È autore e conduttore radiofonico (Un’ora sola ti vorrei – Storie di Vite in Musica); curatore della biografia di Lucio Dalla per l’opera editoriale Dov’è la strada per le stelle; referente stampa di progetti discografici ed eventi.

Foto Andrea Di RenzoMASSIMILIANO LONGO - Direttore e ideatore del All Music Italia diventato in solo un'anno tra i più influenti del panorama italiano. Ha lavorato in molteplici vesti nella musica: è stato personal assistant di Gianluca Grignani, Syria e Niccolò Agliardi, produttore e manager per Eleonora Crupi (ex Amici), e produttore di nuovi talenti emergenti Kianka e Voyeur. Ha scritto una biografia su Gianluca Grignani. Nel 2015 è stato tra i giurati incaricati di esprimere il loro parere sui giovani al Coca Cola Summer Festival 2015.

Foto Andrea Di RenzoANTONIO GABELLINI - Chitarrista di fama internazionale vanta di innumerevoli collaborazioni con artisti di grande spessore tra i quali spicca il nome di Piero Pelù, con cui collabora dai tempi dei Litfiba fino ad oggi in cui il cantante fiorentino ha intrapreso la carriera da solista

Foto Andrea Di RenzoALESSANDRA CARNEVALI - Alessandra Carnevali scrive romanzi, racconti, poesie e testi di canzoni. Nel 2007 è stata la prima blogger ufficialmente accreditata al Festival di Sanremo. Dal 2005 al 2012 ha curato online il blog Festival, sulla musica italiana e Sanremo, per il network Blogosfere. Dal 2007 si occupa di promozione web per eventi e artisti emergenti. La Newton Compton ha pubblicato Uno strano caso per il commissario Calligaris, libro vincitore del Premio Ilmioesordio nel 2016 e Il giallo di Villa Ravelli, uscito in libreria ad aprile 2017.

Foto Andrea Di RenzoRONNY AGLIETTI - Musicista e chitarrista di caratura internazionale, attualmente chitarrista di Alessandra Amoroso.


Foto Andrea Di RenzoGIACOMO SALVIETTI - Ha partecipato alla seconda edizione di XFACTOR e preso parte al Musical Notre Dame de Paris.


 

Foto Andrea Di RenzoFRANCESCO PARACCHINI - Direttore de "L'Isola della Musica Italiana", rivista che si occupa della valorizzazione e della promozione della Canzone Italiana, in particolare d'Autore; Direttore Artistico del concorso "L'Artista che non c'era"; ha pubblicato i libri "Nonostante Sanremo: 1958-2008, arte e canzone al Festival" e "Baglioni-Morandi: due capitani coraggiosi", scritto con Paolo Jachia.

Foto Andrea Di RenzoANNALISA BALDI - Annalisa Baldi, cantante e cantautrice, viene scoperta nella prima edizione di "X Factor" da Simona Ventura e Mara Maionchi. Partecipa più volte alla trasmissione "Quelli Che Il Calcio" ed altri programmi targati Rai2. E' fra le cantanti donne italiane che hanno partecipato al concerto "Amiche per l'Abruzzo". Attualmente sta lavorando al suo progetto discografico e dal vivo si esibisce con la sua storica band Zero In Condotta.