Premio Valentina Giovagnini Quinta Edizione - Concorso Canoro Nazionale per Voci Nuove

Commissione 2016

Foto Vincenzo IncenzoVINCENZO INCENZO - Autore dei testi delle canzoni di Valentina fin dall'esordio di Sanremo 2002. Autore e scrittore vanta di innumerevoli collaborazioni con artisti quali Renato Zero, Michele Zarrillo, Massimo Ranieri, Paolo Meneguzzi, Ornella Vanoni, Albano, Massimo di Cataldo, Patty Pravo, Neri per caso, Lucio Dalla, Premiata Forneria Marconi.

Foto Davide PinelliDAVIDE PINELLI - Nel 1997 iniziò la collaborazione con Valentina che la portò a Sanremo 2002. Al primo album "Creatura nuda" fece seguito un secondo: "L'amore non ha fine" uscito, purtroppo, postumo. Autore e produttore vanta numerose collaborazioni con artisti del calibro di Scialpi, Rettore, Patti Pravo, Cuccarini, Gerardina Trovato, Marina Rei, Neri Per Caso, Carlotta, Jenny B.

Foto Andrea Di RenzoGERARDINA TROVATO - Il debutto davanti al grande pubblico avviene al Festival di Sanremo 1993 con Ma non ho più la mia città, classificandosi seconda tra le nuove proposte dopo Laura Pausini. Successivamente partecipa al Festivalbar con Sognare Sognare. L'album di debutto vende oltre duecentomila copie. Nel 1994 è di nuovo al Festival con Non è un film (4º posto), canzone che denuncia gli orrori della guerra civile, con allusione alla Bosnia: la canzone è supportata da un video girato da Oliviero Toscani. Nel 1996 pubblica il suo terzo album, Ho Trovato Gerardina, il cui primo singolo è Amori amori e il secondo Piccoli già grandi, successo di quell'estate in una versione remixata. L'album ottiene il disco d'oro per le vendite. Nel 1997 viene pubblicata la prima raccolta di Gerardina, intitolata Il sole dentro, come uno dei due inediti della raccolta: Il sole dentro, appunto, canzone scritta da Enzo Gragnaniello, e Nascerai. Disco d'oro per le vendite. Dopo due anni di vera assenza dal grande pubblico, Gerardina si ripresenta nel 2000 al Festival di Sanremo con la canzone autobiografica Gechi e vampiri. Il pezzo ottiene subito un ottimo riscontro, piazzandosi al 1º posto nella classifica della giuria popolare. Nel 2005 ritorna al grande pubblico, partecipando al programma televisivo Music Farm condotto da Simona Ventura. A giugno 2016, otto anni dopo l'uscita dell'ep "I sogni" (una lunga assenza solo interrotta nel 2011 dal brano “I nuovi mille”, che la vide duettare con il rapper napoletano Lucariello), Gerardina Trovato ritorna sulle scene grazie all'etichetta discografica indipendente ApM Progetto Musica e alle Gianni Rodo Edizioni.

Foto Andrea Di RenzoANDREA DIRENZO - Giornalista, critico e storico della canzone italiana, opera a 360° nell’ambito della cultura e dello spettacolo. Ha collaborato con le più importanti e accreditate testate musicali nazionali: Musica & Dischi, Raro!, Raropiù, Emozioni; attualmente scrive per L’Isola della Musica Italiana e Musica361. Dal 2007 al 2013 è stato membro della commissione artistica del Premio Mia Martini di Bagnara Calabra; è parte della giuria del Premio Tenco. È autore e conduttore radiofonico (Un’ora sola ti vorrei – Storie di Vite in Musica); curatore della biografia di Lucio Dalla per l’opera editoriale Dov’è la strada per le stelle; referente stampa di progetti discografici ed eventi.

Foto Andrea Di RenzoMASSIMILIANO LONGO - Direttore e ideatore del All Music Italia diventato in solo un'anno tra i più influenti del panorama italiano. Ha lavorato in molteplici vesti nella musica: è stato personal assistant di Gianluca Grignani, Syria e Niccolò Agliardi, produttore e manager per Eleonora Crupi (ex Amici), e produttore di nuovi talenti emergenti Kianka e Voyeur. Ha scritto una biografia su Gianluca Grignani. Nel 2015 è stato tra i giurati incaricati di esprimere il loro parere sui giovani al Coca Cola Summer Festival 2015.

Foto Andrea Di RenzoANTONIO GABELLINI - Chitarrista di fama internazionale vanta di innumerevoli collaborazioni con artisti di grande spessore tra i quali spicca il nome di Piero Pelù, con cui collabora dai tempi dei Litfiba fino ad oggi in cui il cantante fiorentino ha intrapreso la carriera da solista

Foto Andrea Di RenzoROBERTA NASTI - Vincitrice della Settima Edizione del Premio Valentina Giovagnini. Nel 2016 ha partecipato a The Voice of Italy arrivando alla finale con il Team Killa.

Foto Andrea Di RenzoMAURO CALDERA - Giornalista, creativo, scrittore, autore, conduttore televisivo, direttore di Musica361.it. Scrive di televisione, musica e spettacolo per diverse testate nazionali e parallelamente svolge attività di ufficio stampa. Progetta format per emittenti radio-televisive e contenuti autorali per case editrici. Ha collaborato con la Fondazione Mike Bongiorno. Segue in diretta le più importanti manifestazioni musicali italiane.

Foto Andrea Di RenzoRONNY AGLIETTI - Musicista e chitarrista di caratura internazionale, attualmente chitarrista di Alessandra Amoroso.


Foto Andrea Di RenzoGIACOMO SALVIETTI - Ha partecipato alla seconda edizione di XFACTOR e preso parte al Musical Notre Dame de Paris.


 

Foto Andrea Di RenzoANTONIO "ESCHER" PAGANO - Ha partecipato alla settima edizione di XFACTOR con gli Ape Escape.


Foto Andrea Di RenzoGIANNI BRUSCHI - Cantante e attore. Co-fondatore di Spazio Seme società specializzata in produzione artistica, formazione, ricerca e sperimentazione sulle arti in movimento. Docente e direttore del programma di danza presso l’Accademia dell’Arte di Arezzo (European Theatre, Vocal Arts and Dance). Ha lavorato come docente di teatro, movimento espressivo e voce presso la Scuola di Narrazioni di Nausika e la Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo di Eugenio Bennato. Gianni Bruschi è fondatore con Francesco Botti del progetto Terìaca, che si è sviluppato dal 2001 attraverso la direzione artistica di laboratori e seminari spettacolo interculturali sulla Tarantella Italiana e la cultura etnopopolare mediterranea, sia in Italia che all’estero: in Tunisia, città di Eljem, dove dirige laboratori dal 2003, Francia, Egitto, Marocco (nel 2004 con il sostegno della Comunità Europea), Albania – Teatro dell’Opera e del Balletto nel 2006, Grecia “Patras European Capital of Culture” nel 2007. All’attivo ha pubblicato, prodotto da Nausika, il cd musicale Terìaca Ensemble – Mosaico Mediterraneo, con il sostegno delle Regione Toscana..

IN AGGIORNAMENTO