Premio Valentina Giovagnini Quinta Edizione - Concorso Canoro Nazionale per Voci Nuove

I Flower's Storm si aggiudicano la seconda edizione del Premio.


I Flower's Storm premiati da Luisa Corna alla Terza Edizione del Premio Valentina GiovagniniPozzo della Chiana 4 e 5 Settembre 2010 - "Ripetere il successo della Prima edizione non era facile, migliorarsi sembrava quasi impossibile, ed invece ce l'abbiamo fatta. Le due serate hanno dimostrato quanto sia forte e sentito il ricordo di Valentina, mantenendo anche tra i concorrenti in gara uno spirito di amicizia e solidarietà, difficilmente presente in una competizione.

La manifestazione ha dimostrato una maturità organizzativa difficilmente prevedibile dopo appena 2 edizioni. Entrambe le serate hanno registrato il tutto esaurito, dimostrando un incredibile risposta da parte del pubblico al richiamo di Valentina e della bella musica. Così si è espresso entusiasta Giacomo Giovangini fratello di Valentina e presidente dell'associaozone che porta il nome della sorella. "Ancora una volta tutto è andato al di sopra delle aspettative - ha proseguito Giacomo - Abbiamo ricevuto solo ringraziamenti e consensi e la Piazza era gremita, con molte persone giunte da lontano per l'occasione.

Il concorso è stato vinto dal gruppo "Flower's Storm" di Castiglion Fiorentino, composto dai giovanissimi Gaia Mazzoli e Daniel Pantaleo. Questa la classifica:

1 – Flower's Storm (AR) – Autumn Leaves

2 – Amarcord (FI) – Lo specchio

3 – Lucia Anotgnoli (PU) - Oceano

Agli stessi Amarcord anche il premio della critica per la proposta originale e il linguaggio sonoro.

La serata finale, ricca di emozioni e ricordi, ha visto esibirsi sul palco i 9 finalisti precedentemente selezionati dalla commissione artistica. Momento centrale della serata dedicato al tanto atteso ospite d'onore: Luisa Corna dopo aver reso omaggio a Valentina, si è esibita con alcuni pezzi tratti dal nuovo album in uscita nel mese di Ottobre, per poi tornare sul palco a consegnare personalmente il premio ai vincitori.

Grande successo anche per Bendetta Giovagnini la quale con un esibizione da brividi, ha dimostrato ancora una volta le sue immense capacità vocali ed espressive; e per gli Elefunk, gruppo vincitore della passata edizione, che oltre alla canzone che li portò al successo nel 2009, hanno proposto alcuni nuovi pezzi inediti, riscuotendo grande successo.

Da applausi anche la conduzione della bravissima Grazia Bernini, speaker di Radio Cuore, che nella serata di domenica ha omaggiato Valentina con la lettura di alcune frasi tratte dalle sue canzoni. A conclusione di queste due serate ricche di emozioni ci sentiamo in dovere di ringraziare tutti coloro che hanno partecipato sostenendo l'associazione.

Non resta che salutarsi dandoci appuntamento al prossimo anno con la "Terza Edizione del Premio Valentina Giovagnini.